ISOTRETINOINA

ISOTRETINOINA

Nov 02 , 2020

Dr. Skinboost

ISOTRETINOINA

Cos'è?

L'isotretinoina (stereoisomero dell’acido retinoico) è un derivato della vitamina A utilizzato principalmente per il trattamento di casi gravi di acne che non hanno risposto a nient'altro. È una sostanza presente in un farmaco assunto per via orale che richiede la prescrizione di un medico.

Il dosaggio dipende molto dalla gravità dell'acne, ma varia da 0,5 mg a 2 mg al giorno, con raccomandazioni di basse dosi che diventano lo standard. Nonostante abbia un tasso di successo molto alto di circa il 90%, un ciclo di Isotretinoina può durare da 3,5 a 10 mesi, quindi non aspettarti che elimini l'acne durante la notte!

Come funziona?

L'isotretinoina agisce limitando la quantità di sebo prodotta dal corpo (una riduzione di circa l'80%). Poiché l'acne nel senso più elementare è semplicemente una crescita eccessiva di batteri in un poro ostruito, puoi immaginare perché questo è così efficace: meno sebo significa meno spazio per la proliferazione dei batteri.

Inoltre riduce significativamente le dimensioni delle ghiandole sebacee, regola il tasso di turnover cellulare e ha proprietà antinfiammatorie.

  • Effetti collaterali a lungo termine

L'isotretinoina è un farmaco "teratogeno", il che significa che è noto per causare difetti alla nascita se assunto durante la gravidanza. Questo ha reso obbligatorio per le donne che iniziano la terapia con isotretinoina, assumere contraccettivi per ridurre al minimo le possibilità di gravidanze indesiderate.

Gli effetti collaterali a lungo termine si verificano nel 7,2% dei pazienti e possono includere la malattia di Crohn (cioè malattia infiammatoria intestinale), crescita ossea anormale, sindrome dell'occhio secco, artralgia, xeroderma e esacerbazione dell'eczema, sebbene tutti questi siano considerati di natura lieve.

  • Effetti collaterali a breve termine

Gli effetti collaterali più comuni includono labbra secche, pelle secca, sangue dal naso (causato da pelle secca), eczema (eruzione cutanea secca), cheilite (labbra secche e screpolate infiammate), aumento della fotosensibilità e secchezza delle fauci.

Ovviamente l’assunzione per via orale a differenza dell’assunzione topica con crema, fa sì che l’azione sia generalizzata in tutto il corpo e non solo sulla zona desiderata. Questa è la principale spiegazione della causa dell’effetto collaterale in questione.

 

Cosa aspettarsi dal trattamento con isotretinoina.

  • Test medici

Il processo inizia con il tuo dermatologo. Poiché l'isotretinoina è presa molto sul serio, ci sono molte cose procedurali che vanno avanti in anticipo, in particolare per le donne. Questi includono discussioni sulla storia sessuale e mestruale, educazione sulla contraccezione, analisi del sangue, test di gravidanza e visite di controllo ogni 28 giorni.

  • Cambiamento di umore

Il cambiamento di umore, in particolare la depressione, non è inaudito durante l'assunzione di isotretinoina. La scienza e la ricerca su questo argomento sono ovunque, ma uno degli studi più affidabili ha rilevato che la depressione si verifica nello 0,4% degli utenti. In altre parole, qualcuno che prende isotretinoina ha 2,68 volte più probabilità di sviluppare depressione rispetto a qualcuno che non lo fa. Se ritieni di rientrare in questa categoria, cerca il sostegno sociale il prima possibile e parla con il tuo medico.

  • Acne Flair-Up

C'è un temuto "periodo di eliminazione" quando l'acne peggiora inizialmente. Uno studio ha scoperto che accade nel 32% dei pazienti e in genere dura 3-4 settimane. Se questo accade a te, non scoraggiarti, significa semplicemente che il farmaco sta percorrendo la sua strada. Questi effetti collaterali diminuiranno abbastanza presto.

Per la maggior parte delle persone, questa è la parte più difficile di Accutane. Una volta che hai superato questo punto, sei più che a metà strada.

 

  • Risultati

Fino al 95% dei pazienti vede risultati eccellenti, con risultati spesso permanenti.

Una riduzione dell'ansia e della depressione tra i pazienti con acne cistica è molto comune dopo un protocollo riuscito di isotretinoina.  Inutile dirlo, ma finalmente eliminare l'acne ha un impatto enorme e piacevole sulla tua fiducia e sul tuo benessere.

 

Routine di skincare durante uso di isotretinoina e migliori pratiche.

Il tuo dermatologo ti fornirà la migliore guida. In generale, raccomandano una skincare che riduca al minimo l'irritazione. Ciò significa non fare detersioni aggressive contro l'acne, usare esfolianti chimici e fisici.

La pelle è molto fragile e sensibile mentre si usa isotretinoina. Usa un detergente delicato con pH bilanciato e idrata molto. Inizia a idratare prima che la pelle sia secca. La protezione solare è un must a causa delle proprietà fotosensibilizzanti causate dall’isotretinoina, senza di essa ti scotterai molto più facilmente.

Non è correlato alla cura della pelle, ad esempio, ma evita i multivitaminici, l'alcol e l'assunzione di isotretinoina a stomaco vuoto. La ricerca ha dimostrato che l'assorbimento di isotretinoina è da 1,5 a 2 volte maggiore se consumato con un pasto ad alto contenuto di grassi.

 

 

Consigli: Se stai pensando di prendere isotretinoina, ti consiglio vivamente di provare prima a eliminare l'acne con altre metodiche. Noi di Skinboost vediamo la pelle come un mondo a sé che bisogno curare a 360°. L’uso di isotretinoina è l’ultimo step questo semplicemente perché è una terapia orale: se abbiamo bisogno di una cura “dall’interno”, significa che le abbiamo provate tutte.
Provarle tutte significa provare altri protocolli topici e misti topici-orali che possiamo conisgliarti in consulenza.

articoli recenti