NIACINAMIDE

Nov 08 , 2020
NIACINAMIDE
La niacinamide o vitamina B3, è diventata una della sostanze più popolari della skincare dei giorni nostri con grande merito.
Infatti un uso regolare di niacinamide aiuta a ridurre l’infiammazione da acne, migliora la texture cutanea, riduce le piccole rughe e minimizza i pori dilatati oltre a migliorare la difesa cutanea.
Un altro fattore molto importante che rende questo ingrediente quasi perfetto, è la sua duttilità, infatti va bene per tutti i tipi di pelle e ha una minima possibilità di reazione, il che la rende perfetta per chi ha una pelle sensibile o per ha rosacea; inoltre reagisce bene assieme ad altre sostanze come AHAs, BHAs e Vitamina C.
La concentrazione ideale, molto simile a quella della vitamina C è tra il 5% e il 20%, con concentrazioni alte raccomandate solo una volta al giorno; mentre basse concentrazioni anche nella doppia seduta mattina e sera.
Nonostante la niacinamide sia un ottimo ingredienti, è pieno di prodotti non di ottima qualità i quali potrebbero, se usati sovra dosaggio comportare reazione come rossori o dermatiti.
L’importante, è che nonostante gli effetti super positivi della niacinamide, capire che questo ingrediente da solo non può svolgere tutto il “lavoro sporco”, quindi se stiamo combattendo l’acne ad esempio, sarà fondamentale anche l’acido azelaico (puoi trovarne un articolo qui), se stiamo combattendo i pori dilatati, sarà importante l’acido salicilico (BHAs), se stiamo combattendo una pelle stanca poco luminosa o con macchie allora bisogna aggiungere vitamina C (leggi qui).
tag
niacinamide