Perossido di Benzoile

Perossido di Benzoile

Jan 23 , 2021

Dr. Skinboost

Il perossido di benzoile è un composto organico e un ingrediente antibatterico utilizzato nei farmaci per l'acne. Oltre alle sue proprietà antibatteriche, è anche un efficace agente comedolitico e cheratolitico, il che significa che sblocca i pori e rimuove le cellule morte (cioè i corneociti).  

A differenza degli antibiotici, non produce resistenza batterica.

È il secondo farmaco per l'acne più prescritto negli Stati Uniti (somministrato nel 12,8% di tutti i casi), e può essere trovato da banco in concentrazioni che vanno dal 2,5% al ​​10%.

Suggerimento da professionista: usa il 2,5%. Gli studi hanno dimostrato che è efficace e con meno irritazioni.

Il perossido di benzoile è uno degli attivi più efficaci contro l'acne (oltre ai retinoidi).

La sua efficacia è stata dimostrata in studi che dimostrano che il perossido di benzoile riduce il batterio P. Acnes (cioè i batteri che causano l'acne) fino al 97,5%. Questo è assolutamente sorprendente rispetto alla maggior parte degli altri trattamenti per l'acne.


Questa potenza, tuttavia, non arriva senza la sua parte di svantaggi.
Effetti collaterali del perossido di benzoile.

Purtroppo il perossido di benzoile è piuttosto irritante. Uno studio ha scoperto che ha causato dermatite da contatto o desquamazione della pelle secca-rossa-pruriginosa nel 67% degli utenti di perossido di benzoile. È anche noto per indurre eritema (arrossamento) e aumentare la sensibilità al sole.

E sebbene non causi resistenza batterica, può danneggiare seriamente la barriera contro l'umidità e il mantello acido, che a sua volta potrebbe disturbare la flora cutanea causando tutti i tipi di problemi come la dermatite seborroica o la follicolite da malassezia.

Il punto è che renderà la tua pelle più secca del solito.
Tuttavia, ci sono alcuni modi segreti per ridurre al minimo la sua irritazione senza ridurre la sua impressionante abilità nel combattere l'acne. 😉

Come ridurre l'irritazione del perossido di benzoile.
Ci sono 2 modi per farlo:

  1. Crema idratante.

In altre parole, applica prima la crema idratante e poi sovrapponi il perossido di benzoile. Questo riduce solo leggermente la sua efficacia e aiuta a ridurre il rossore e la pelle secca.

  1. Terapia di contatto breve.

Generalmente, quando le persone usano il perossido di benzoile, lo lasciano durante la notte o per tutto il giorno, il che purtroppo potrebbe causare irritazione. Fare questo potrebbe non essere del tutto necessario.

Uno studio ha esaminato l'efficacia del lavaggio del perossido di benzoile dopo un'applicazione di due minuti. I ricercatori finirono per ritenere che fosse "altamente efficace nel ridurre la quantità di P. Acnes" e paragonabile a un prodotto a base di perossido di benzoile al 5% "leave on". Soprattutto, non ha irritato la pelle!

Tutto ciò cosa significa? Che uno dei modi migliori di usare il perossido di benzoile e usufruire della sua funzione è nella fase di detersione (in prodotti detergenti). Quindi applicando il detergente e lasciandolo agire per due minuti vale quanto lasciarlo tutta la notte, ma così non va a seccare la pelle.

In sintesi, il perossido di benzoile è un ingrediente ottimo da ricercare nei vari INCI dei prodotti, meglio se a % basse e meglio ancora in un detergente. All’interno di una skincare completa se non siete molto informati è meglio affidarsi ad un professionista che vi aiuterà nel capire quale sia il prodotto migliore per voi.

articoli recenti