PROTOCOLLO PELLE MISTA TENDENTE OLEOSA

PROTOCOLLO PELLE MISTA TENDENTE OLEOSA

Nov 08 , 2020

Dr. Skinboost

TEORIA: La pelle grassa si verifica quando le ghiandole sebacee producono troppo sebo. Il sebo è la sostanza cerosa e oleosa che protegge e idrata la pelle.

Il sebo è fondamentale per mantenere la pelle sana. Tuttavia, troppo sebo può portare a pelle grassa, pori ostruiti e acne.

 

Prevenzione

La pelle grassa legata alla genetica può essere difficile da prevenire. Anche la pelle grassa causata dai cambiamenti negli ormoni è difficile da controllare.

La migliore prevenzione per la pelle grassa è che un individuo trovi una routine di skincare coerente che funzioni e si attenga ad essa.

 

I sintomi della pelle grassa includono:

- un aspetto lucido o grasso

- pori molto grandi o evidenti sulla pelle

- pelle che sembra spessa o ruvida

- brufoli occasionali o persistenti

- pori ostruiti e punti neri

Le persone con la pelle grassa possono avere difficoltà a trovare il trucco adatto alla loro pelle, poiché il trucco può mescolarsi con il sebo, dandogli una consistenza diversa.

Cambiamenti ormonali o alti livelli di stress possono anche aumentare la produzione di sebo oleoso da parte del corpo.

 

Consigli:

  1. Lavare regolarmente

Il lavaggio regolare può ridurre la quantità di pelle oleosa. I seguenti metodi sono consigliati per lavare la pelle grassa:

Lavare con un sapone delicato e acqua tiepida.

Evita i saponi con fragranze o sostanze chimiche aggressive, che possono irritare o seccare la pelle, facendola reagire creando più sebo.

Evita spugne ruvide, poiché l'attrito aggiuntivo può stimolare la pelle a produrre più olio.

Se questo non è efficace, possono essere utili alcuni prodotti per la cura dell'acne. Questi prodotti contengono acidi in grado di contrastare la pelle grassa, come:

-acido salicilico

-acido glicolico

-beta-idrossiacido

Questi acidi possono essere irritanti per alcuni tipi di pelle. Quando inizi un nuovo prodotto, usalo prima su una piccola area di pelle per vedere come reagisce il corpo (quindi fai patch test, segui le indicazioni come riportato qui)

  1. Utilizzare un esfoliante / tonico

I toner astringenti che contengono alcool tendono a seccare la pelle. Tuttavia, secondo uno studio del 2014, gli astringenti naturali, come l'amamelide, possono avere proprietà lenitive sulla pelle.

L'amamelide ha un alto contenuto di tannini che la rende un astringente e antinfiammatorio naturale. Molte persone con la pelle grassa usano l'amamelide come unico tonico.

In alcune persone, i toner astringenti naturali possono far sembrare i pori dilatati più piccoli e rimuovere piccoli pezzi di prodotto o trucco che potrebbero ostruire i pori.

Tuttavia, questi prodotti potrebbero non funzionare per tutti. Alcuni potrebbero scoprire che il loro viso pizzica o prude quando usano i toner astringenti. Se ciò accade, potrebbe essere un segno di irritazione che potrebbe portare a una maggiore produzione di sebo.

Le persone dovrebbero testare qualsiasi nuovo toner su una piccola zona di pelle per evitare potenziali irritazioni (patch test). 

  1. Asciugare il viso tamponando

Quando si asciuga il viso dopo il lavaggio e l'uso del tonico, le persone dovrebbero tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano morbido.

Questo dovrebbe essere fatto con cura. Si sconsiglia: usare una salvietta ruvida, poiché potrebbe stimolare la pelle a creare più sebo.

  1. Usa una maschera facciale

Alcune maschere facciali possono essere utili per il trattamento della pelle grassa. Questi possono contenere ingredienti come:

Argilla. Le maschere contenenti minerali come la smectite o la bentonite possono assorbire gli oli e ridurre la lucentezza della pelle ei livelli di sebo senza irritare la pelle. Usali solo occasionalmente per evitare che la pelle si secchi e successivamente applica una crema idratante delicata.

Miele. Uno studio del 2011 riporta che il miele grezzo naturale ha qualità antibatteriche e antisettiche. Una maschera viso al miele di 10 minuti può ridurre l'acne e la pelle grassa mantenendo la pelle morbida.

Fiocchi d'avena. Le maschere contenenti farina d'avena colloidale possono aiutare a pulire la pelle, come suggerito in uno studio del 2014. L'avena contiene saponine delicate e purificanti, antiossidanti e composti antinfiammatori che potrebbero lenire la pelle irritata.

 

  1. Applicare creme idratanti

Mentre molte persone con la pelle grassa evitano le creme idratanti per paura che la loro pelle appaia più grassa, l'uso delle creme idratanti giuste può giovare a questo tipo di pelle.
Per le persone con pelle molto grassa, una crema idratante oil-free potrebbe aiutare a mantenere la pelle umida e protetta, senza che si senta untuosa.

 

PELLE OLEOSA

Cose che peggiorano la situazione:

  • Astringenti
  • Tonici a base di alcohol
  • Scrub forti
  • Lavaggio esagerato (per frequenza e qualità)

 

Cose che migliorano la tua pelle oleosa:

  • Niacinamide
  • Estratto di the verde
  • L-carnitina
  • Retinoidi topici
  • Acido salicilico

PARTE PRATICA.

MATTINA

-detersione con prodotti che riducano produzione sebo

-esfoliazione con BHAs per pulire in profondità e ridurre pori

-trattamento: siero niacinamide

-idratazione: leggera non oleosa

 

SERA:

-detersione con prodotti che riducano produzione sebo

-esfoliazione con BHAs per pulire in profondità e ridurre pori

-idratazione con prodotto che contenga retinolo e vitamina c

 

WEEKLY:

-maschera per pori dilatati

-peeling acido citrico

 

MONTHLY

-peeling AHA/BHA/ retinolo (no stagione estiva)

articoli recenti