PROTOCOLLO PELLE SPENTA

PROTOCOLLO PELLE SPENTA

Nov 08 , 2020

Dr. Skinboost

La pelle spenta è la pelle che non appare né luminosa né radiosa, anzi, può apparire spenta o piatta. Fondamentalmente, la pelle spenta è l'opposto di una pelle che sembra giovane, luminosa e sana.

 

CAUSA # 1: INVECCHIAMENTO

Man mano che la pelle matura, la sua capacità di rinnovare le cellule superficiali rallenta, provocando un accumulo di cellule morte sulla superficie. Di conseguenza, il tono rosa naturale è nascosto e la carnagione può diventare opaca, perdendo il suo tono rosato naturale di giovinezza.

 

CAUSA # 2:  PELLE SECCA / NON IDRATATA

Quando l'aria è secca fuori (come durante l'inverno), questo può lasciarti con la pelle secca e la pelle secca può sembrare opaca. La pelle idratata è una pelle felice, e se salti lo step della crema idratante, non ottieni nessuno dei benefici e la tua pelle potrebbe apparire più opaca.

 

CAUSA # 3: STRESS

È facile stressarsi, soprattutto quando hai una lista di cose da fare che sembra lunga un miglio. Ma lo stress può influenzare l'aspetto della tua pelle, anche renderla opaca.

 

CAUSA # 4: MANCANZA DI ESFOLIAZIONE

Eliminare le cellule morte dalla superficie della pelle un paio di volte alla settimana può farla apparire più luminosa. Se l'esfoliazione non fa parte della routine skincare, questo potrebbe essere uno dei motivi per cui hai la pelle spenta.

 

CAUSA # 5: TOGLIERE IL TRUCCO PRIMA DI ANDARE A LETTO

Rimuovere il trucco prima di andare a letto è un must per la cura della pelle per molte ragioni. Quando non lo fai, ciò potrebbe portare a pori ostruiti e tutto quel prodotto che si trova sulla tua pelle può farla sembrare opaca.

 

CAUSA # 6: VIVI IN UN LUOGO ASCIUTTO/SECCO

Se vivi in ​​un luogo privo di umidità nell'aria, potresti notare che la tua pelle è secca e spenta. È particolarmente comune sperimentare la pelle secca e spenta in inverno, quando l'aria tende ad essere più secca. Un'altra condizione che tutti potreste aver vissuto è il viaggio aereo: l’aria dell’aereo in volo è un aria molto secca e per questo in viaggi molto lunghi se non ci si idrata la pelle si rischia di disidratarla così tanto che dopo pochi giorni inizia a spellarsi. IDRATAZIONE!!

 

CAUSA # 7: SONNO INSUFFICIENTE

La tua pelle ha la possibilità di rinfrescarsi e rinnovarsi mentre dormi. Se hai avuto alcune notti di sonno non eccezionale, potrebbero apparire segni di stanchezza, come la pelle opaca.

 

CAUSA # 8: USI I PRODOTTI SKINCARE SBAGLIATI

È importante utilizzare i migliori prodotti per la cura della pelle per affrontare le tue preoccupazioni, e questo è sicuramente il caso quando hai la pelle spenta. Evita le formule opacizzanti e opta per quelle che possono aiutare a illuminare l'aspetto della tua pelle. Parlando di prodotti per schiarire la pelle, un siero alla vitamina C dovrebbe essere un must nella tua lista: aiuta ad aumentare la luminosità della pelle aiutando anche a ridurre le rughe.

 

 

SUGGERIMENTO 1: PROTEZIONE SOLARE AD AMPIO SPETTRO QUOTIDIANAMENTE

Indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno la pelle opaca, la protezione solare dovrebbe essere al primo posto nella tua routine di cura della pelle. Sappiamo tutti come proteggere la nostra pelle dal sole quando siamo in spiaggia, ma il sole emette raggi UV dannosi tutto l'anno, anche nelle giornate nuvolose. Ecco perché è importante indossare una crema idratante ad ampio spettro con SPF 30 o superiore tutto l'anno per proteggere la pelle dai danni del sole. Applica il tuo SPF come passaggio finale della tua routine mattutina, 15 minuti prima di uscire di casa.

 

SUGGERIMENTO 2: SCEGLI IL DETERGENTE PER IL VISO GIUSTO

 Quando hai la pelle spenta, cerca un detergente per il viso che possa aiutarti a illuminare l'aspetto della tua pelle. I danni del sole, i prodotti irritanti, l'inquinamento atmosferico e la luce blu degli schermi digitali possono avere un impatto sulla barriera naturale della pelle. Ma la giusta routine può limitare i danni e mantenere la pelle giovane. Una buona routine inizia sempre con la pulizia della pelle, in questo modo riceve il massimo beneficio da altri prodotti degli step successivi.

  

SUGGERIMENTO 3: IDRATARE MATTINA E NOTTE

Dato che saltare la crema idratante può lasciare la tua carnagione spenta, assicurati di idratare la pelle giorno e notte (sostanze must: acido ialuronico).

 

SUGGERIMENTO 4: ESFOLIARE ALCUNE VOLTE A SETTIMANA.

 La tua pelle elimina quotidianamente le cellule morte della pelle e si rinnova nel derma profondo. Quando sei giovane, questo è un processo rapido, ma quando invecchi e la pelle viene danneggiata, possono essere necessari fino a tre mesi prima che la pelle si rinnovi. Il risultato: una pelle dall'aspetto spento. Fortunatamente ci sono esfolianti per aiutare a rimuovere le cellule morte della pelle. Gli esfolianti AHA (alfaidrossiacidi) sono adatti per la pelle secca, spenta e danneggiata dal sole. Gli esfolianti BHA (betaidrossiacidi) sono solubili in olio, consentendo loro di pulire l'interno dei pori. È ciò che li rende adatti per la pelle grassa soggetta a sblocchi. L'effetto antinfiammatorio di BHA li rende ideali anche per pelli sensibili o tendenti alla rosacea.

  

SUGGERIMENTO 5: AGGIUNGI UNA MASCHERA PER IL VISO ALLA TUA ROUTINE

 

SUGGERIMENTO 6: ANTIOSSIDANTI.

Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare gli effetti dannosi dei radicali liberi. I radicali liberi sono atomi e molecole con un numero dispari di elettroni. Vengono rilasciati dalla luce solare o dall'inquinamento atmosferico e fluttuano nel corpo alla ricerca di elettroni. Ogni interazione con cellule sane provoca danni. Per fortuna ci sono antiossidanti per limitare i danni. L'elenco degli ingredienti che funzionano come antiossidanti è infinito, ma include vitamina A, C ed E, estratti di tè verde, soia, melograno ed uva per citarne alcuni. Poi c’è anche il Bakuchiol, un ingrediente naturale multitasking con molti benefici antietà. Insieme al retinolo, questi due ingredienti formano la squadra perfetta per combattere lo scolorimento, le rughe e le linee sottili.

 

Con la giusta combinazione di potenti ingredienti, puoi ridurre la pelle opaca, la pigmentazione e le imperfezioni e garantire una pelle radiosa con un colorito uniforme.




MUST HAVE nella skincare della pelle cupa / spenta / senza tono:

 

  • AHAs: alfa idrossi acidi (in particolare acido glicolico)
  • BHAs: beta idrossi acidi ( in particolare acido salicilico)
  • VITAMINA C: ne abbiamo parlato qui.
  • ACIDO IALURONICO : ne abbiamo parlato qui.
  • BAKUCHIOL
  • RETINOLO (derivati vitamina A)

 

SKINCARE (parte pratica):

Mattina:

- detersione: se il detergente contiene AHA meglio.
- esfoliazione: BHA per dare ritmo al rinnovamento cellulare
- siero vitamina C
- idratazione
- SPF

 

Sera

- detersione 
- trattamento: booster bakuchiol / siero retinolo / booster acido ialuronico
- idratazione (se l'idratante contiene alcuni attivi meglio ancora. Ad esempio questa crema idratante di Facetheory contiene al suo interno retinolo, vitamina C e acido ialuronico; così si può inserire lo step del trattamento all'interno dell'idratazione) 


Weekly:

- maschera all'acido ialuronico 
- peeling (acido citrico)

Monthly:

-2x: peeling  (AHA + BHA)

 

articoli recenti