PROTOCOLLO ROSACEA

PROTOCOLLO ROSACEA

Oct 30 , 2020

Dr. Skinboost

CHE COS'È LA ROSACEA?

La rosacea è una condizione infiammatoria cronica della pelle, caratterizzata da rossore (spesso diffuso sul naso e sulle guance), nonché protuberanze, eruzioni cutanee e vasi sanguigni visibili. La rosacea colpisce principalmente gli adulti, in particolare le donne sopra i 30 anni con pelle chiara che arrossiscono facilmente.

 

COME FACCIO A SAPERE SE HO ROSACEA?

La rosacea può variare notevolmente da un individuo all'altro. Chi soffre di rosacea di solito sperimenterà alcuni dei sintomi seguenti, ma non tutti. Come per tutte le condizioni mediche, è meglio consultare il medico o il dermatologo se sospetti di avere la rosacea.

 

Sintomi più comuni:

Rossore persistente.

Sfoghi.

Vasi sanguigni visibili.

Pori dilatati.

La pelle reagisce rapidamente a stimoli come il tempo, il cibo molto condito o il vino rosso.

 

Sintomi secondari:

Irritazione / infiammazione degli occhi.

Pelle secca con desquamazione.

Pelle ispessita, ruvida e arrossata.

Gonfiore e grandi infiammazioni.

 

PROGRESSIONE DELLA ROSACEA

La rosacea ha diverse fasi. In generale, la rosacea inizia con il rossore sulle guance, sul naso, sul mento e sulla fronte. Questo rossore va e viene. In alcuni casi, la rosacea può verificarsi anche sul collo, sul petto, sul cuoio capelluto e / o sulle orecchie. Nel tempo, il rossore può diventare più scuro o addirittura violaceo e non scompare così rapidamente. Si possono anche vedere vasi sanguigni visibili. Se la rosacea non viene trattata, si verificheranno (più) sfoghi. In una fase avanzata, la pelle del naso può gonfiarsi e apparire grumosa (questo è più comune negli uomini con rosacea). I sintomi possono includere anche occhi irritati o infiammati.

 

CAUSE DELLA ROSACEA

Non esiste una causa chiara della rosacea. Chiunque può svilupparlo, ma le donne con la pelle chiara che arrossiscono facilmente sono a maggior rischio. Ci sono una serie di fattori che possono innescare o aggravare la rosacea.

 

Fattori aggravanti:

Alcol.

Cibo e bevande calde.

Cibo fortemente speziato.

Ormoni.

Ingredienti irritanti nella cura della pelle.

Fatica.

Farmaci vasodilatatori e medicinali con corticosteroidi.

Docce calde.

Luce del sole.

 

TRATTAMENTO ROSACEA

Poiché nessuno sa esattamente cosa causa la rosacea, non esiste una cura permanente. Tuttavia, con il giusto trattamento i sintomi possono essere tenuti sotto controllo. Se pensi di avere la rosacea, è meglio fissare un appuntamento con il tuo medico di famiglia o il dermatologo per la corretta diagnosi e piano di trattamento.

 

SKINCARE PER PELLE CON ROSACEA

Poiché la rosacea è imprevedibile, con qualsiasi cosa in grado di scatenarla, è essenziale avere una routine skincare delicata per gestire e controllare i sintomi di questa condizione.

I seguenti suggerimenti possono anche aiutare a ridurre rughe, punti neri, brufoli e pelle grassa.

 

DETERSIONE: Usa un detergente delicato che non secca. Non usare mai saponette ed evitare sempre di asciugare detergenti e scrub aggressivi o spazzole detergenti a setole rigide che danneggiano e infiammano la pelle peggiorando la pelle a tendenza rosacea.

 

ESFOLIAZIONE: Usa un esfoliante BHA lenitivo una o due volte al giorno. BHA esfoliano e riducono anche il rossore e la pelle secca e squamosa, oltre ad aiutare con macchie e punti neri.
NB: se hai la pelle incline alla rosacea, potresti iniziare a usare un esfoliante BHA a giorni alterni e aumentare fino a una volta al giorno.

PROTEZIONE SOLARE: Durante il giorno, utilizzare un prodotto con un SPF di 30 o più che contiene solo biossido di titanio e / o ossido di zinco come protezione solare. Questi due agenti solari minerali sono eccezionalmente delicati ed efficaci, il meglio per la pelle incline alla rosacea.

 

IDRATAZIONE: Se hai la pelle grassa o mista con rosacea, usa una lozione leggera o un gel idratante o anche un siero leggero come crema da notte. Anche un siero con retinolo è una buona opzione. Il retinolo aiuta anche a ridurre le infiammazioni tipiche della pelle incline alla rosacea.

Se hai la pelle normale o secca, usa una lozione o una crema di notte che contenga una quantità sufficiente di antiossidanti e ingredienti riparatori della pelle.

 

STOP: Evita sempre i prodotti che contengono alcol, oli essenziali e / o amamelide. Cannella, rosmarino, lavanda e rosa per citarne alcuni sono fragranze naturali tipiche che possono irritare gravemente la pelle. Evita questi, così come i profumi sintetici. Non acquistare prodotti per la cura della pelle che contengono limone, lime, mentolo / menta piperita, pino o cedro che causano tutti un'irritazione significativa. E non utilizzare panni ruvidi, spazzole per il viso o scrub abrasivi a grana grossa.

 

La rosacea spesso inizia come un problema lieve, con un po 'di rossore qua e là sulle guance e sul naso. Ma se non lo tratti, quasi sempre peggiorerà.

tag

rosacea

articoli recenti