PROTOCOLLO RUGHE

Oct 30 , 2020
COME GLI ANTIOSSIDANTI COMBATTONO LE RUGHE
Sia che tu mangi antiossidanti o li metti sulla tua pelle, sono vitali per la tua salute. Se applicati localmente o ingeriti, gli antiossidanti riducono i danni ambientali causati dal sole, dall'inquinamento o semplicemente dall'aria che respiriamo. Gli antiossidanti inibiscono i danni dei radicali liberi e la ricerca è abbondantemente chiara: così facendo si hanno notevoli benefici per tutti i tipi di pelle.
GLI ANTIOSSIDANTI SONO VITALI!
Dal cancro all'invecchiamento, alla malattia o alle rughe, i danni dei radicali liberi giocano un ruolo importante. Gli antiossidanti sono uno dei modi principali per rallentare l'impatto dei danni dei radicali liberi.
LA CONNESSIONE ANTIOSSIDANTE / RUGHE
I danni dei radicali liberi provocano la rottura del collagene e di altre funzioni vitali della pelle. Questi danni aiutano la riduzione della vitalità cutanea e quindi favoriscono la formazione delle rughe.
Quando siamo giovani la nostra pelle è carica di antiossidanti che proteggono naturalmente la nostra pelle dall'ambiente, in particolare dai danni del sole. Principalmente a causa dei danni del sole e in un ruolo più secondario di altri fattori come la crescita, la menopausa, la malattia e l'uso di prodotti irritanti, la nostra pelle perde la capacità di produrre quegli antiossidanti. Se non otteniamo una protezione antiossidante sufficiente, dalla produzione del nostro corpo, da fonti alimentari o dall'applicazione topica di antiossidanti, i danni dei radicali liberi causano il caos provocando la degradazione del collagene, la mutazione del DNA nelle nostre cellule, compromettendo le capacità della pelle per guarire, e così via.
RISULTATI IMMEDIATI?
Sebbene sappiamo che l'applicazione topica di antiossidanti aiuta a ridurre i danni dei radicali liberi sulla pelle, i risultati non ti faranno sembrare 20 anni più giovane. Le affermazioni attribuite a questi meravigliosi ingredienti sono il più delle volte inutili o semplicemente bugie. In effetti, potresti non vedere affatto molta differenza, ma ciò non significa che gli antiossidanti non stiano davvero aiutando la tua pelle. Esistono ricerche che dimostrano che gli antiossidanti possono migliorare la funzione cellulare, aumentare la produzione di collagene, migliorare l'elasticità, creare cellule della pelle più sane e giovani e ridurre i danni del sole, ma il miglioramento richiede tempo, non avverrà dall'oggi al domani. E proprio come una dieta sana, più potenti antiossidanti usi, più sano e giovane sarai.
COME AIUTARE L'INVECCHIAMENTO E LA PELLE DANNEGGIATA
Hai passato troppo tempo al sole in passato, soprattutto prendendo il sole senza protezione, usato prodotti per la cura irritanti o esagerato con gli scrub per il viso? È probabile che la tua pelle sia danneggiata o invecchi più rapidamente. Fortunatamente ci sono prodotti per riparare alcuni dei danni.
SUGGERIMENTO 1: ELIMINA LE MACCHIE E LE ALTRI DISCOLORAZIONI DELLA PELLE
Proteggi la tua pelle per evitare che le macchie peggiori. Usa quotidianamente una crema solare ad ampio spettro. Verificare che abbia un SPF 30 o superiore. Questo aiuta a ridurre i danni del sole (macchie di pigmento marrone) e la pelle arrossata lasciata da eruzioni cutanee.
Quindi scegli prodotti che inibiscono la produzione di melanina (pigmento). Ingredienti come vitamina C, niacinamide, acetil glucosamina e retinolo hanno dimostrato di essere efficaci. Usa anche un esfoliante AHA o BHA ogni giorno. Applicare il prodotto su tutto il viso (o sulla parte del corpo in questione), non solo sulle macchie. Sii paziente: potrebbero essere necessarie dalle sei alle dodici settimane prima di vedere i risultati.
Se non hai mai usato un esfoliante AHA o BHA, noterai sicuramente un miglioramento dall'oggi al domani. Il tono della pelle spento scompare per lasciare spazio a una carnagione più radiosa e sarai meno incline agli sfoghi. E un prodotto schiarente come quello con vitamina C e niacinamide aiuterà a sbiadire le decolorazioni e renderà la tua pelle più luminosa!
SUGGERIMENTO 2: COMBATTI LE RUGHE CON IL RETINOLO
Il retinolo è un ingrediente antietà efficace. Contribuisce a rendere le cellule più sane, migliora la compattezza e la consistenza della pelle e la aiuta a fungere da barriera.
I prodotti con retinolo come ingrediente attivo sono disponibili in vari punti di forza. Se le tue rughe sono pronunciate o soffri di altri danni del sole, trarrai beneficio dall'uso di una crema a base di retinolo più forte. Anche se non tutte le pelli tollerano alte concentrazioni di retinolo, vale la pena controllare come risponde la tua pelle. Puoi anche alternare un prodotto con un'alta concentrazione di retinolo e uno con una concentrazione inferiore.
E se non avessi mai usato il retinolo prima? Usa la tua crema a base di retinolo solo a giorni alterni e / o mescolala con un siero o una crema idratante senza SPF per ridurne la forza. Se la tua pelle lo tollera per una o due settimane, puoi considerare di usare la tua crema al retinolo ogni giorno.
PARTE PRATICA
FASE 1: DETERGENTE PER PELLI DA NORMALI A GRASSE
Importante detergere a fondo ma non irritare né seccare la pelle.
FASE 2: TONICO / ESFOLIANTE
Dopo la pulizia, seguire con un tonico nutriente o con un esfoliazione per ricostituire la pelle e iniziare a combattere le rughe con ingredienti che inizino a dare l’accelerazione del turnover.
Evita tutti i tonici che contengono ingredienti irritanti e dannosi per la pelle come alcol, fragranze (sintetiche o naturali) e altri ingredienti irritanti come mentolo o eucalipto. Questi danneggiano la capacità della pelle di guarire, peggiorando la pelle a tendenza acneica e le rughe appaiono più evidenti.
Uno dei prodotti migliori può essere un esfoliante delicato e senza risciacquo contenente BHA (acido salicilico). I BHA esfoliano la superficie della pelle e penetrano nei pori dove si verificano i blocchi (come i punti neri) senza alcuna irritazione. Riducono il rossore causato dall'infiammazione e aiutano a stimolare la produzione di collagene, con conseguente pelle più soda che sembra più giovane. Noterai i risultati dopo pochi giorni. Usa l'esfoliante almeno una volta al giorno, dopo aver usato il detergente (Qui il prodotto in questione).
FASE 3: TRATTAMENTO
In questa fase ci si può sbizzarrire per il trattamento di turno, che varia sia dal punto di vista delle molecole, sia dal punto di vista della conformazione del prodotto (siero/booster/crema/gel).
- Acido azelaico
- Retinolo
- Vitamina C
- Acido ialuronico
- Bakuchiol
FASE 4: IDRATANTE PELLE ANTI-ETÀ
La tua pelle ha bisogno di essere idratata e nutrita per combattere le rughe, ma una crema dalla texture pesante può sembrare spessa o grassa. Usa invece una lozione leggera o un gel composto da antiossidanti e ingredienti calmanti e lenitivi. Questo rafforza la barriera naturale della pelle, riducendo le macchie rosse e fornirà un'idratazione adeguata.