Occhiaie, borse e dintorni.

Occhiaie, borse e dintorni.

Dec 05 , 2020

Dr. Skinboost

OCCHIAIE : sono una preoccupazione molto comune tra donne e uomini. Possono far sembrare il tuo viso stanco, tirato e indisposto. Questa oscurità è solitamente causata da una combinazione di diversi problemi.

L’occhiaia è il solco cavo che appare sotto l'occhio, causato dalla perdita di volume nell'area. Questo può essere efficacemente trattato utilizzando filler dermici specializzati che aiutano a ridurre il vuoto e ad ammorbidire le ombre scure. 

La pigmentazione o lo scolorimento della pelle intorno agli occhi è estremamente comune. Ciò contribuisce al colore scuro nell'area. Questo di solito viene trattato con creme o peeling o trattamenti al plasma (PRP).

La pelle sottile sotto gli occhi, a volte meno di 1 mm di spessore, può iniziare a mostrare il colore del muscolo e dei vasi sanguigni sotto la pelle. Ciò contribuisce anche all'ombra scura sotto gli occhi. Questo è idealmente trattato con il trucco correttore.

Le occhiaie intorno agli occhi sono multifattoriali e di solito richiedono una combinazione intelligente di trattamenti per eliminarle completamente. Il primo passo è un'attenta valutazione per decidere i passaggi più appropriati.

 

 

BORSE: borse sotto gli occhi si formano quando la pelle indebolita e cascante si rilassa, formando una sacca. I cuscinetti adiposi situati sotto gli occhi scivolano verso il basso per riempire lo spazio.

Anche i liquidi in eccesso nel corpo possono accumularsi lì, rendendo le palpebre inferiori ancora più gonfie e gonfie. Le ombre e la pelle scolorita sotto gli occhi fanno apparire le borse sotto gli occhi più prominenti.

Le borse sotto gli occhi sono principalmente un problema estetico e di solito sono innocue. Ma a volte possono essere un segno di una condizione medica di base.

La maggior parte delle borse sotto gli occhi sono più evidenti al mattino, quando il liquido ha avuto tutta la notte per stabilizzarsi.

 

Cosa causa le borse sotto gli occhi?

La causa più comune delle borse sotto gli occhi è l'invecchiamento. Invecchiando, si verifica una perdita di imbottitura adiposa e di collagene, il componente principale dei tessuti connettivi della pelle, dei muscoli e di altre parti del corpo.

Livelli inferiori di collagene fanno perdere elasticità e tono alla pelle e ai muscoli sottostanti in tutto il corpo. Questo cedimento è particolarmente evidente intorno agli occhi perché la pelle è molto sottile.

Altri fattori che contribuiscono allo sviluppo delle borse sotto gli occhi includono ritenzione di liquidi, condizioni mediche croniche come malattie della tiroide, infezioni, allergie, stress, affaticamento degli occhi, fumo, mancanza di sonno e caratteristiche facciali ereditarie.

Se il gonfiore diventa grave, doloroso, pruriginoso, rosso o persistente, consultare un oculista per una diagnosi medica.

 

COME TRATTIAMO OCCHIAIE E BORSE?

Identificare innanzitutto la causa alla base delle borse e delle occhiaie è il primo passo nella scelta di un rimedio.

Ad esempio, se le borse sotto gli occhi sono il risultato dell'invecchiamento o della corsa nella tua famiglia, una soluzione come la chirurgia plastica può essere l'opzione migliore per sbarazzartene.

  • Quando le borse sotto gli occhi sono il risultato di problemi di salute ambientali o sottostanti, ci sono alcuni semplici rimedi e cambiamenti nello stile di vita che possono aiutare a ridurne l'aspetto. Questi includono:
  • Dormi molto (in media 8 ore al giorno).
  • Dormi con la testa sollevata di qualche centimetro per evitare che il liquido si accumuli intorno agli occhi.
  • Evita i liquidi prima di coricarti e il sale durante il giorno. 
  • Usa un panno umido e fresco come impacco sugli occhi, preferibilmente stando seduto in posizione verticale. In alternativa, puoi usare fette di cetriolo o bustine di tè fredde e umide per ridurre il gonfiore.
  • Tieni sotto controllo i sintomi dell'allergia evitando i fattori scatenanti e assumendo farmaci per l'allergia da prescrizione o da banco.
  • Usa dei correttori cosmetici per coprire le ombre scure sotto gli occhi. 
  • Se sei un fumatore, fai ogni sforzo per smettere. Evitare di fumare non solo fa bene alla salute generale e alla vista, ma rallenta anche la perdita di collagene che assottiglia la pelle. E se scegli di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica per rimuovere le borse sotto gli occhi, guarirai più velocemente se non fumi.
  • Skincare: ci sono innumerevoli sostanze e attivi che sono noti andare a migliorare la condizione di occhiaie e borse, ma come per tutte le situazioni riguardanti “la pelle” i risultati sono molto soggettivi: alcune persone possono avere risultati clamorosi anche con il solo aumento del sonno e riduzione del fumo, altri invece non vedono miglioramenti né azzerando i vizi comportamentali né aggiungendo una skincare specifica.
    Ma siccome siamo qui a dare soluzioni, queste sono le sostanze più utilizzate:

    • Caffeina: a livello topico agisce come diuretico locale, quindi drena i liquidi presenti.

      - PRODOTTO 1

      - PRODOTTO 2


    • Retinolo: aumentando il turnover cellulare va a migliorare la condizione di pelle lassa e formazione delle rughe.
      - PRODOTTO 3

      - PRODOTTO 4

      - PRODOTTO 5


    • Vitamina C: antiossidante e illuminante perfetto per le condizioni di pigmentazione dell’occhiaia.

      - PRODOTTO 6

      - PRODOTTO 7

    • Acido ialuronico: idrata e migliora la stanchezza dell’occhio.

      - PRODOTTO 8

      - PRODOTTO 9

    • Vitamina E: antiossidante liposolubile che protegge le membrane cellulari e lenisce la cute

      - PRODOTTO 10

      PRODOTTO 11


    • Ceramidi: lipidi (grassi) naturalmente nella pelle e sono essenziali in cosmetica per sostenere la barriera cutanea e mantenere l'idratazione

 

PRODOTTO BEST OF: clicca qui. 



 

 

  • Ci sono anche trattamenti antirughe e terapie per la pelle progettati per rassodare la pelle sotto gli occhi e ridurre il gonfiore. L'elenco include peeling chimici, resurfacing laser e filler dermici iniettabili.

  • Chirurgia per le borse sotto gli occhi: se hai provato alcuni o tutti i rimedi sopra elencati per eliminare le borse sotto gli occhi e non sei soddisfatto dei risultati, potresti prendere in considerazione una soluzione più permanente. La chirurgia estetica delle palpebre, nota anche come blefaroplastica, può levigare e rassodare la pelle sotto le palpebre inferiori. La blefaroplastica può anche essere usata per trattare le palpebre gonfie o cadenti.

 

articoli recenti