PUNTI NERI

PUNTI NERI

Nov 03 , 2020

Dr. Skinboost

Cosa sono i punti neri?

I punti neri (noti anche come comedoni aperti) sono la conseguenza dell'ostruzione dei pori. Possono verificarsi da soli o talvolta insieme all'acne. I punti neri si formano quando le cellule morte della pelle si combinano con il sebo in eccesso e lo sporco nel rivestimento dei pori. Una volta che questa combinazione raggiunge l'apertura del poro sulla superficie della pelle, si ossida, diventando nera. I punti neri tendono a insorgere nella zona T (fronte, naso e mento), in particolare intorno all'area del naso poiché ha più follicoli piliferi e produce più olio rispetto ad altre parti del viso.

Come si formano i punti neri?

L'eccessiva produzione di sebo all'interno dei pori della pelle rende difficile per il sebo raggiungere la superficie con conseguente ostruzione dei pori.

Quando il flusso dell'olio si ostruisce, si mescola alle cellule morte della pelle accumulate che non si sono esfoliate in modo efficiente come dovrebbero, restringendo l '"uscita" dei pori in modo che il sebo non possa essere secreto naturalmente.

Se il poro è ancora leggermente aperto, la combinazione di sebo in eccesso e cellule morte della pelle viene esposta all'ossigeno, che ossida la miscela e la rende nera, formando un punto nero.

La produzione di sebo in eccesso può essere causata da ormoni, dieta, ingredienti nei prodotti cosmetici, condizioni mediche e farmaci.

Qual è la differenza tra punti neri e acne?

Macchie e punti neri sono causati da pori ostruiti. Ciò si verifica quando un follicolo pilifero è ostruito da sebo, cellule morte della pelle e batteri. Le macchie da acne (foruncoli sotto pelle) si formano quando il follicolo pilifero è completamente sigillato, impedendo al sebo e allo sporco nel follicolo pilifero di raggiungere la superficie. Di conseguenza, la dimensione del punto potrebbe aumentare, arrossarsi e fare male (molto sensibile).

Se il poro è ostruito ma non sigillato, il sebo e le cellule morte nel poro possono raggiungere la superficie della pelle. Quando viene a contatto con l'aria (ossidazione), il sebo diventa nero formando un punto nero.

 

Qual è la differenza tra punti neri e punti bianchi (foruncoli) ?

I punti neri sono comedoni aperti (pori ostruiti) che sembrano minuscoli punti neri. Questi punti neri sono essenzialmente sebo bloccato che si è ossidato, facendolo diventare nero.

I punti bianchi sono comedoni chiusi, indicati come tali perché sono coperti (chiusi) da un sottile strato di pelle. A causa di questo rivestimento della pelle, il sebo non riesce a raggiungere la superficie che provoca il suo aspetto tonico e irregolare.

Cosa fare con i punti neri?

La prevenzione è la migliore cura quando si tratta di punti neri. Seguire una semplice routine di cura della pelle in 3 fasi aiuterà a mantenere la pelle sana e prevenire la formazione di punti neri.

1) Detergere: utilizzare un detergente delicato e solubile in acqua per rimuovere lo sporco, il trucco e l'olio che ostruiscono i pori dalla superficie della pelle.

2)Esfoliare: seguire con un esfoliante BHA ben formulato. Gli esfolianti con acido salicilico (BHA) assicurano che le cellule morte della pelle vengano rimosse e penetrino in profondità nei pori, prevenendo l'ostruzione dei pori.

3)Idratare: finire con una crema da giorno ben formulata (con un minimo di SPF 30) e una crema da notte adatta al tipo di pelle. Mantenere la pelle equilibrata aiuta a prevenire la produzione di sebo in eccesso.

 

Suggerimenti extra per prevenire i punti neri

Utilizzare prodotti skincare con una consistenza liquida o in forma di gel, ove possibile. Creme e lozioni ricche spesso contengono ingredienti che ostruiscono i pori.

Evita gli irritanti per la pelle. Molti prodotti skincare possono stimolare la produzione di sebo e peggiorare i punti neri. Ciò è dovuto a ingredienti che irritano la pelle, come alcol, menta piperita, mentolo, limone, lime ed eucalipto. Evita di usare prodotti con questi ingredienti e non usare mai saponette per lavare la pelle: ostruiscono i pori e irritano o seccano la pelle.

Elimina il sebo in eccesso. Usa regolarmente una maschera all'argilla per assorbire il sebo, in particolare sulle parti più grasse del viso.

 

Questo è quello che non dovresti fare:

Se stai cercando un modo sicuro per rimuovere i punti neri, fai attenzione a ciò che vedi su Internet: alcuni consigli possono effettivamente peggiorare il problema. Non dovresti mai fare queste cose:

Spremitura di foruncoli e punti neri: quando si spremono i foruncoli e i punti neri, si può effettivamente danneggiare la pelle. A volte questo danno è permanente e causa cicatrici. Per non parlare dei batteri sulle tue mani. Quando questo viene a contatto con la tua pelle, possono peggiorare i foruncoli e i punti neri, ovvero l'infiammazione cutanea. 

Rimozione dei punti neri con un ago: molti siti web consigliano di utilizzare un ago (a volte in combinazione con un estrattore di comedone), ma questo può causare danni gravi (e permanenti) alla pelle. Inoltre, un ago può causare ulteriori problemi se non è sterile.

articoli recenti