SFOGHI E MACCHIE, ACNE E DINTORNI.

SFOGHI E MACCHIE, ACNE E DINTORNI.

Nov 03 , 2020

Dr. Skinboost

SFOGHI ACNE E MACCHIE 

Tutti soffrono di macchie ad un certo punto della loro vita. Queste non influenzano solo il tuo aspetto, possono davvero farti perdere la fiducia. Fortunatamente, con la giusta cura della pelle puoi fare molto per prevenirle.

Gli adolescenti non sono gli unici a combattere gli sfoghi, le macchie possono verificarsi in qualsiasi fase della vita, soprattutto in questo periodo storico in cui si assiste ad un aumento esponenziale della cosiddetta acne adulta. Esistono diversi tipi di macchie e sapere che tipo sono, rende più facile trattarle in modo efficace:

Papule: sono papule sottocutanee con un bagliore rosa o rosso. Possono essere dolorose e non hanno la punta bianca.

Pustole: si tratta di piccole macchie superficiali piene di pus (una miscela di cellule morte della pelle e batteri).

Acne nodulare: si tratta di infiammazioni profonde sotto la pelle. Le macchie non sono piccole e rosse, ma grandi e dolorose. Se soffri di acne nodulare, un dermatologo può offrire trattamenti professionali come peeling speciali o terapia con tretinoina.

Ci sono due ingredienti che migliorano significativamente la pelle a tendenza impura e aiutano a prevenire gli sfoghi: il perossido di benzoile e l'acido salicilico (BHA). Questi ingredienti aiutano a ridurre i sintomi come macchie, arrossamenti e pori ostruiti.

 

TRATTARE E PREVENIRE LE MACCHIE POST ACNE.

Alcuni prodotti della skincare possono addirittura essere loro stessi a causare gli sfoghi, nonostante le promesse sulla confezione. Ecco 10 suggerimenti per aiutare a prevenire le macchie.

 

  • Evita creme o lozioni dense se soffri di pelle grassa. Gli ingredienti di questi prodotti possono ostruire i pori e creare l'ambiente perfetto per la crescita degli sfoghi. I prodotti per la cura della pelle dovrebbero essere leggeri sulla pelle. Cerca prodotti in gel o lozioni liquide leggere.
  • Fai attenzione ai prodotti a base di olio. Aggiungendo più oli alla pelle grassa potresti aumentare l’ostruzione.
  • Non utilizzare prodotti con ingredienti irritanti come alcol, mentolo, menta piperita, eucalipto ed estratti di agrumi. Le fragranze naturali o sintetiche possono anche irritare la pelle e renderla secca, arrossata e squamosa.
  • Smetti di usare scrub abrasivi e spazzole detergenti dure, danneggeranno solo la pelle e ridurranno la capacità della pelle di proteggersi. Questo è un punto molto importante: si pensa che lo scrub migliori l’acne e i suoi sfoghi. Tutto il contrario. Lo scrub può utilizzarlo che non ha questo tipo di pelle, ma non sempre lo sfregamento meccanico è utile.
  • I rimedi casalinghi come il dentifricio non sono un buon trattamento! In realtà irriteranno e causeranno solo un alleviamento immediato dell’arrossamento, ma in realtà con il temnpo lo peggiora.
  • Rimuovere il makeup dal viso ogni notte per prevenire i pori ostruiti. Se non ci si trucca, comunque la fase della detersione è fondamantale! Ad esempio noi nel protocollo per acne (che trovi qui) mettiamo sempre la doppia detersione.
  • Prova a eliminare gli alimenti con latticini e glutine per un breve periodo per vedere se fa la differenza per la tua pelle, questi alimenti sono stati collegati all'acne.
  • Consuma zucchero e cibi lavorati con moderazione, invece fai il pieno di molta frutta e verdura fresca.
  • Alcuni prodotti con protezione solare possono effettivamente peggiorare le macchie. Ma è importante utilizzare un filtro solare ad ampio spettro ben formulato nel tuo regime quotidiano per prevenire i danni del sole e l'invecchiamento precoce. Quindi come comportarsi? Cerca prodotti delicati come fluidi leggeri SPF 30; non deve assolutamente rendere la pelle grassa perché andrebbe a peggiorare la situazione dei pori.

  

Ecco qui la lista dei consigli da seguire.
Se stai pensando che manca il 10° consiglio,  quello te lo da la tua pelle: ascoltala sempre.
Se è secca idratala, se è oleosa usa BHAs/AHAs, se ci sono sfoghi rileggiti i 9 punti sopra.
Questo 10° consiglio l’abbiamo posto così perché, come per ogni patologia, il nostro corpo ci manda dei segnali, che dobbiamo cominciare a capire, interpretare. Non ci sono dei protocolli fissi per tutti, ogni persona ha bisogno della sua skincare, ogni pelle segue le proprie regole. Quindi segui i consigli e ascolta la tua pelle, una volta che troverai la formula perfetta ti renderai conto subito di aver trovato un equilibrio che devi cercare di mantenere.
Ama la tua pelle. Noi diciamo sempre che il nostro passaporto. La nostra foto-copertina.
Quindi cerchiamo di avere una super foto copertina.

articoli recenti